I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano.
Un pannello solare termico (o collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua.
Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio. Il periodo di tempo necessario è fortemente variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine.
Quando il cielo è coperto e in inverno, il rendimento dei pannelli solari cala dagli 80° ai 40°.
Nelle ore notturne è soltanto possibile utilizzare l'acqua riscaldata precedentemente nelle ore del giorno. Il numero dei pannelli solari termici è determinato dalle esigenze dell'utenza e dal clima del luogo.
Due pannelli solari di circa 2 metri quadrati l’uno, in abbinamento a un bollitore di 300 litri, possono soddisfare il fabbisogno medio di una famiglia composta da 3-4 persone.
L'acqua sanitaria riscaldata viene mantenuta in serbatoi coibentati per garantire un'autonomia per molte ore.
I pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Anche in presenza di pannelli solari termici è quindi opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico.
In molti casi è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest'ultima e risparmiare sul consumo di gas. Quest'ultima soluzione garantisce la produzione d'acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d'emergenza.
Gli impianti idrotermosanitari svolgono una funzione essenziale: portano l’acqua potabile nelle nostre case e scaricano le acque usate nella fogna.
Più precisamente, l’impianto idrico-sanitario ha il compito di addurre e distribuire l’acqua fredda e calda ad uso sanitario alle utenze e di allontanare la stessa una volta usata, attraverso la rete di scarico.
L’adduzione e la distribuzione dell’acqua calda e fredda all'interno degli edifici, è realizzata tramite un impianto specifico che canalizza il fluido attraverso opportune tubature in entrata e in uscita.
ITI Impianti Termo Idrosanitari si occupa del rifacimento di bagni, dalla ricreazione dell'impianto idrosanitario al loro completamento con sanitari, box doccia, accessori, piastrelle.
ITI Impianti Termo Idraulici è un’azienda qualificata e abilitata all’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie, e possiamo realizzare per te un servizio rapido, professionale e garantito.
Rivolgiti a noi se vuoi essere sicuro di affidarti ad un’azienda nazionale, seria e qualificata: siamo a tua completa disposizione per offrirti ogni tipo di intervento, dalla progettazione alla realizzazione e infine alla manutenzione degli impianti idraulici.
Contatta ITI Impianti Termo Idrosanitari per maggiori informazioni sui prodotti e servizi svolti.
Via S. Fereolo 24
26900 Lodi
P.I. 01386690158
|
Informazioni Legali
|
Privacy Policy e Cookie Policy